Consigli ai pazienti per una corretta igiene orale

L’igiene orale è indispensabile per salvaguardare ogni giorno la salute ed il benessere di bocca, denti e gengive. Il nostro studio si prefigge di fornirvi consigli utili per proteggere il cavo orale quotidianamente. L'uso corretto dello spazzolino è di primaria importanza, esso dovrebbe essere preferibilmente a setole medie e va usato almeno 3 volte al giorno, per un tempo di circa 2 minuti. Le setole sono facilmente consumabili, quindi lo spazzolino andrebbe cambiato ogni 3 mesi, e l'operazione coaudiuvata dall'uso di filo interdentale e colluttorio.

Visite e prevenzione

Per evitare l'insorgere di tartaro e per ottenere un sorriso splendente, consigliamo anche di evitare l'uso di tabacco e alcool. Una visita specialistica sarebbe da effettuarsi almeno una volta ogni 6 mesi, in caso di insorgenza di dolori o disturbi occorre recarsi al più presto dal dentista.

medico dentista, odontoiatra, prevenzione salute denti

Area bambini

Ecco alcuni suggerimenti espressamente dedicati ai bambini.

  • lo spazzolino deve avere testine piccole e setole morbide
  • massaggiate delicatamente anche le genigive
  • il controllo sulle tecniche di pulizia e sull'alimentazione da parte dei genitori è indispensabile
  • compiuti i sei anni bisognerebbe sigillare i solchi e le fossette per evitare l'insorgere della carie, tale operazione dovrebbe essere eseguita nuovamente sui secondi molari all'età di 12 anni

studio dentistico, tutela della salute, chirurgia
Share by: